Perché lo stipendio di dicembre era più basso?

Cos’è il conguaglio Irpef?

Il conguaglio Irpef di fine anno è il ricalcolo definitivo, nella busta paga di dicembre, delle imposte che il dipendente deve pagare.

La busta paga di dicembre coincide con quell’operazione chiamata conguaglio fiscale ovvero il conguaglio IRPEF di fine anno tramite il sostituto d’imposta. Questa azione serve a stabilire in via definitiva l’ammontare delle imposte (Irpef) che il dipendente deve versare all’Erario sulla retribuzione erogata nel corso dell’anno dal datore di lavoro, che sarà pari al totale dell’imposta lorda al netto delle detrazioni fiscali conosciute dal datore di lavoro.

È noto infatti che sulle retribuzioni percepite nel corso di ciascun anno solare o periodo d’imposta (1 gennaio – 31 dicembre) il dipendente deve pagare delle “tasse”, ma l’ammontare delle imposte definitivo dovuto allo Stato è noto solo in corrispondenza della retribuzione di dicembre. Il datore di lavoro, quale sostituto d’imposta, trattiene le imposte dalla busta paga e le versa all’erario tramite modello F24. Questa operazione di fine anno potrebbe portare ad un rimborso oppure ad una trattenuta nella busta paga di dicembre e di conseguenza la retribuzione potrebbe essere maggiore o inferiore al normale.

Quest’anno molti dipendenti hanno visto una riduzione dell’importo della busta paga, a causa anche del fatto che non è stato più possibile inserire il carico famigliare dei figli, ma solamente del coniuge.

Ultimi articoli

Contatti

Corso Traiano, 24/6, 10135 Torino TO

Tel: 011 618696

Email: avvocato@studioalasonatti.it

Scrivici per fissare un appuntamento

Ti ricontatteremo al più presto per confermarti l’orario dell’incontro